DORMIRE

DORMIRE

Offriamo la possibilità di soggiorno sia a famiglie che a gruppi. La struttura dispone di 4 camere attrezzate per persone con disabilità motorie. Dopo anni di esperienza sul campo possiamo dire che, grazie ad un confronto con i responsabili dei gruppi e ad un’attenta valutazione di tutte le esigenze dei nostri ospiti speciali, la struttura e le camere sono adatte ad ospitare persone con qualsiasi tipo di disabilità.
Tutte le nostre camere dispongono di bagno privato. Sono presenti sia letti singoli che letti a castello. I nostri letti a castello possono essere facilmente smontati e trasformati in letti singoli, a secondo delle necessità, come per esempio nel caso di ospitalità di persone non vedenti. Ogni volta valutiamo insieme agli ospiti quale può essere la camera più adatta e la sistemazione migliore dei letti, in modo da soddisfare tutte le necessità. Mettiamo a disposizione dei nostri ospiti due comode per la doccia. Per richieste più specifiche, ad esempio sollevatore, appoggio medico e qualsiasi altra necessità, possiamo fornirvi l’appoggio dello Sportello Informa Disabili presente all’interno del nostro Istituto.

Le camere a disposizione sono:

  • CAMERA 21: 2 (+2) posti letto (2 letti singoli), possibilità di trasformare i due letti singoli in due letti a castello, bagno non visitabile
  • CAMERA 22: 6 posti letto (3 letti a castello), bagno non visitabile
  • CAMERA 23: 6 posti letto (2 letti a castello + 2 letti singoli), bagno visitabile
  • CAMERA 24: 6 posti letto (2 letti a castello + 2 letti singoli), bagno visitabile
  • CAMERA 25: 4 (+2) posti letto (1 letto a castello + 2 letti singoli), possibilità di trasformare i due letti singoli in due letti a castello, bagno attrezzato
  • CAMERA 26: 6 (+2) posti letto (2 letti a castello + 2 letti singoli), possibilità di trasformare i due letti singoli in due letti a castello, bagno attrezzato
  • CAMERA 27: 5 (+1) posti letto (2 letti a castello + 1 letto singolo), possibilità di trasformare il letto singolo in letto a castello, bagno attrezzato

MANGIARE

MANGIARE

Per i gruppi mettiamo a disposizione una cucina, sita allo stesso piano delle camere. La cucina e’ funzionale per gruppi di una trentina di persone. Le attrezzature presenti sono:
piatti, bicchieri, posate, tazze per la colazione, pentole, padelle, tegami, mestoli e coltelli da lavoro, casseruole, piastre ad induzione professionali, forno, un frigorifero a colonna, un pozzetto congelatore, lavastoviglie, micro onde.

In alternativa, soluzione utilizzata soprattutto per soggiorni brevi o per i gruppi che non vogliono o non possono sostenere l’organizzazione dell’auto gestione, abbiamo attivato alcune collaborazioni con trattorie della città, in modo da potervi offrire ottimi pasti ad ottimi prezzi.

AGGREGAZIONE

AGGREGAZIONE

Per i momenti di aggregazione i gruppi hanno a disposizione diversi spazi, all’interno della struttura. Lo spazio principale per il gioco è la nostra palestra. È un campo da calcetto a 5, dove si può montare anche il campo da pallavolo. Abbiamo inoltre un salone giochi, attrezzato con tavoli da ping-pong e calcetti, con calcetto utilizzabile da persone in carrozzina; un salone incontri dove è presente una televisione e un maxi schermo con il proiettore.

SPIAGGIA LIBERA ATTREZZATA “MARE PER TUTTI”

Santa Margherita Ligure dispone di una spiaggia attrezzata per persone con disabilita’. La spiaggia si trova a circa 300 metri dall’istituto Colombo e si raggiunge facilmente attraversando il centro pedonale cittadino.

E’ un dovere e un orgoglio ricordare che sulla Spiaggia Libera Attrezzata “Mare per tutti” a Santa Margherita Ligure sventola la Bandiera Lilla.

Grazie al lavoro di anni di ASPAL (Associazione Paratetraplegici Liguria) e del suo instancabile presidente Antonio Cucco oggi la spiaggia situata in località Ghiaia può offrire una serie invidiabile di servizi all’insegna dell’accessibilità e del comfort per chiunque voglia godersi il meraviglioso mare di Santa Margherita Ligure.

La Spiaggia è cresciuta nei servizi offerti anno dopo anno. E’ servito impegno, lavoro, la volontà dell’Amministrazione di dedicare uno spazio di spiaggia all’accessibilità gratuita. Ma oggi si presenta come uno dei migliori esempi di spiaggia accessibile e godibile da tutti.

Cosa si può trovare alla spiaggia “Mare per tutti”:

  • 3 spogliatoi ampi e comodi
  • docce fredde accessibili
  • zona ricoperta da pedane in pvc e zona sabbiosa
  • passerella in pvc per ingresso in acqua
  • 5 carrozzine per ingresso in acqua (JOB e Sand & Sea) per para e tetraplegici
  • servizio di accompagnamento in mare e (su richiesta e prenotazione) servizio di aiuto alla balneazione
  • convenzione con vicina gastronomia per pasti caldi in spiaggia
  • convenzione con stabilimento balneare adiacente per utilizzo WC e doccia calda accessibili
  • ombrelloni e lettini prendisole per adulti, per bambini e lettini speciali più alti per persone con problemi di mobilità
  • area giochi per bambini
  • 2 scooter elettrici a 4 ruote per consentire alle persone con problemi motori di visitare la città senza doversi affaticare in carrozzina.

Questo ha ancora più valore se si pensa che il servizio è gratuito per tutti e chi vuole può lasciare un’offerta libera. Solo gli scooter hanno una minima quota (50 centesimi l’ora) per coprire i costi di assicurazione.

Crediamo che questo sia un ottimo esempio di come si può attrezzare una spiaggia pensando a tutti: dai disabili alle mamme, ai bambini ecc.

Durante l’orario di apertura è presente personale qualificato per l’assistenza e il corretto utilizzo delle attrezzature.

Mare per tutti è davvero il nome giusto.

Complimenti ad ASPAL e all’amico Antonio!

Per maggiori informazioni:

Associazione Paratetraplegici Liguria
Via Aurelia, 56 – 16167 Genova
tel. e fax +39 010 329 11 77
email: aspal@tele2.it

Sportello Informa Disabili
Via Dogali, 2 – Santa Margherita Ligure (GE)
tel. e fax +39 0185 280434
email: cuccoa@libero.itinformadisabilisml@libero.it